Quella che si concluderà domenica con la partecipazione alla Targa d’Oro Città di Legnano (partenza ore 10.45, chilometri 78) per gli Allievi del Velo Club Sovico è una settimana impegnativa e piena di soddisfazioni. Martedì sera, infatti, al Velodromo di Busto Garolfo, Alessandro De Rosa è salito sul terzo gradino del podio nella prova del Keirin valida per l’assegnazione del titolo di campione regionale su pista. Il giorno seguente, sempre sul tondino milanese, è stato Niccolò Viscardi ad ottenere un importante piazzamento: il quarto posto nel campionato regionale dell’Omnium (competizione articolata su quattro prove).
Stefano Ferrone che con Gabriele Buttini segue giornalmente gli atleti giallo-blu commenta così le performances dei suoi atleti impegnati in pista. «Sono stati due giorni intensi. Martedì abbiamo centrato il podio con De Rosa e portato Viscardi al sesto posto, mercoledì abbiamo sfiorato nuovamente il podio al termine di una grande prova di Niccolò, soprattutto nella Eliminazione e nella Corsa a Punti»
Il tecnico poi aggiunge: «I risultati di queste settimane su strada e su pista sono il frutto di tanto lavoro dei ragazzi e di tutto lo staff. Ci tengo a dedicare questi piazzamenti al presidente e a tutto il Velo Club. Ovviamente sappiamo che dobbiamo continuare in questo modo senza perdere di vista gli obiettivi del futuro imminente, a partire dalla gara di domenica a Legnano».
Anche per i Giovanissimi, che domenica saranno impegnati a Somma Lombardo nel Trofeo Lions (partenza alle 14.30), quelli passati sono stati giorni intensi e pieni di divertimento. Al Meeting Nazionale per Società disputato a Montesilvano i giallo-blu si sono messi in luce grazie al primo posto in Gimcana conquistato da Ellis e al terzo ottenuto su strada da Nicolò, ma anche grazie alla settima piazza conquistata da Guglielmo nella prova di MTB, senza tralasciare la buona prestazione di tutti gli atleti.
Questo ha permesso al Velo Club Sovico di classificarsi al 63° posto nella classifica di rendimento su un totale di 160 Società partecipanti provenienti da tutta Italia.
Ciò che evidenzia maggiormente l’allenatrice Laura Vergani è però il lato extra-sportivo. «Il nostro obiettivo non era vincere il meeting, era quello di proporre una esperienza unica, che restasse nella memoria di bambini ed adulti. Credo proprio che l’obiettivo sia stato raggiunto. I quattro giorni al meeting hanno aiutato a rendere coeso un gruppo già molto affiatato; ci siamo divertiti tra gare, giochi in spiaggia e tuffi in piscina. Insomma, sono stati giorni molto belli».
Da applaudire anche Matteo e Samuele che la scorsa domenica, impegnati nel Memorial Ghisotti di Agrate Brianza hanno conquistato il quinto posto in G1 e quarto posto in G5.