SOVICO (MB) – È stato un fine settimana da incorniciare quello che ha visto il Velo Club Sovico impegnato sabato ad Albese con Cassano con i Giovanissimi e domenica mattina a Seriate con la squadra Esordienti.
Sulle strade comasche la formazione diretta da Laura Vergani si è ancora una volta ben comportata grazie a Guglielmo Rivolta (vincitore in “G1”), Ellis Asquino (terza nella Promozione Giovanile) e Samuele Colombo (4° in “G3”). Buona anche la prestazione di Leonardo Gatti che, sempre in “G3”, si avvicina ai migliori chiudendo la sua corsa al dodicesimo posto: «Leo sta facendo dei grandi passi avanti, sono contenta dell’impegno e della convinzione che ci mette, deve continuare così», dice parlando di lui il tecnico Vergani.
Commentando la prova di sabato, sempre Laura Vergani dichiara: «E’ stata una buona giornata di gare. Che i miei atleti siano stati protagonisti in una gara prestigiosa come il Memorial Fabio Casartelli, su un percorso esigente che richiede delle buone doti di guida della bicicletta, mi rende orgogliosa, vuol dire che siamo sulla strada giusta e che le attività e gli esercizi che facciamo con i bimbi al Centro Sportivo di Sovico stanno dando i loro frutti».
Alla gara di Albese con Cassano era presente anche un ex atleta del “Velo”: Gabriele Tagliani, cresciuto ciclisticamente a Sovico ed ora Juniores nella forte squadra del GB Junior Team, non ha fatto mancare il suo tifo e il suo sostegno ai Giovanissimi in casacca giallo-blu.
Domenica mattina, nella Bergamasca, i ragazzi della squadra Esordienti, hanno affrontato con convinzione e il giusto piglio il “Trofeo Rossi – Locatelli” di Seriate (41 km di gara e 117 partenti, ndr).
Seguendo i piani tattici definiti dai Direttori Sportivi Gabriele Buttini e Mino Bellettati, gli atleti Magni, Arrigoni, Paladini, Viscardi e De Rosa hanno animato la corsa scattando a più riprese cercando di promuovere attacchi; le fughe però non hanno avuto molto spazio e la vittoria si è decisa allo sprint: i ragazzi giallo-blu si sono quindi messi a disposizione di Alessandro De Rosa consentendogli di prendere parte alla volata e il brianzolo classe 2007, ben piazzato nelle ultime centinaia di metri, non ha tradito le attese conquistando un bellissimo terzo posto finale. Davanti al lui soltanto il bergamasco Matteo Baldini (Osio Sotto) e il lariano Matteo Piva (Cassina Rizzardi) rispettivamente primo e secondo classificato.
«Oggi siamo stati grandi, tutti hanno corso molto bene. Abbiamo attaccato, a turno i ragazzi hanno provato ad andare in fuga e quando hanno capito che il tutto si sarebbe risolto con una volata non si sono persi d’animo. Hanno tenuto nelle prime posizioni Alessandro e lui ha concluso terzo a pochissimo dal secondo» raccontano felici i tecnici Buttini e Bellettati a fine gara.
ORDINE D’ARRIVO
1 BALDINI Matteo UC Osio Sotto 41 km in 1h03m14s media 39,7 km/h
2 PIVA Matteo US Cassina Rizzardi
3 DE ROSA Alessandro Velo Club Sovico
4 LUCIANI Nicolò GB Junior Team
5 SCHIAVOLIN Luigi GS Alzate Brianza
6 VIGNATI Jordan GB Junior Team
7 GUGLIELMI Lorenzo GB Junior Team
8 RUGGIERO Matteo Pio GB Junior Team
9 MAZZOLENI Cristian GC Almenno San Bartolomeo
10 OGLIARI Federico Giacomo SC Romanese